Page 68 - Gennaio | Febbraio 2022 , I'M Magazine
P. 68

L’ultima sua opera è una Pietà
            rovesciata. In cui è un uomo e
            non la Madre, gli occhi serrati,
            i  lineamenti  contratti  dal  do-
            lore, a tenere tra le braccia chi
            muore.  Un’umanità  vinta  dal
            male  rappresentata  da  una
            fanciulla, che però potrebbe es-
            sere  anche  solo  un  giovanis-
            simo fragile corpo, simbolo di
            purezza, figlia o figlio.
            Inaugurata  nella  Basilica  di
            Santa Maria a Montesanto, è
            “una  rielaborazione  in  chiave
            moderna di un momento di rac-
            coglimento  e  di  dolore,  in  cui
            l’umanità si è identificata per
            secoli”.  Un’opera  potente  e
            drammatica, dove il volto stra-
            ziato  del  padre  sembra  somi-
            gliare  all’artista  e  in  questo
            modo  propone  un’infinità  di
            suggestioni e interpretazioni. È
            come se  avesse guardato den-
            tro se stesso, mettendo anima e
            corpo, verrebbe da dire, nella

                     Una città che lo ha stregato, Napoli, nella quale,

                  non a caso, ha eletto a proprio studio il Rione Sanità.
                Parlando della città ha detto “Napoli è una terra fertile.

                           Qui, appena metti un seme germoglia”.




            sua creatura di marmo. La fo-
            tografia di un padre che racco-
            glie il corpo esamine del figlio
            da terra, la scintilla della crea-
            zione,  pensata  proprio  per  la
            Chiesa degli Artisti.  Un  dia-
            logo    continuo  e  fecondo  tra
            passato e presente, sacro e arte
            contemporanea: il crocifisso di
            legno del 1600 che fa da sfondo
            alla drammatica scena, è una
            parte integrante dell’installa-
            zione.
            Jago ha lavorato 16 mesi nello
            studio di Sant’Aspreno ai Cro-
            ciferi, a Napoli, per quella che
            “non  è  la  semplice  riproposi-
            zione  del  celebre  episodio  bi-
            blico”. Resterà in mostra nella
            Cappella del Crocifisso - a in-
            gresso libero sarà esposta fino
            al 28 febbraio 2022 nella Basi-
            in piazza del Popolo a Roma..
       68   lica di Santa Maria in Monte-
            santo, la Chiesa degli Artisti,



            i’M  GENNAIO-FEBBRAIO 2022
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73