Page 48 - Gennaio | Febbraio 2023 , I'M Magazine
P. 48

film per prendere ispirazione, per “rubare”. Lo faccio
            per ogni personaggio. Per Ciro avevo visto molte volte
            l’interpretazione del macellaio di Daniel Dey-Lewis
            in “Gangs of New York”, che è il più cattivo in asso-            “
            luto.

            Come è stato il rapporto tra gli attori, tanti gio-  Sono entrato nel carcere di Nisida,
            vani messi insieme?
            Sul set ci ha aiutato una sinergia magica grazie al re-  ho osservato i ragazzi e ho notato
            gista Carmine Elia. Noi ragazzi vivevamo insieme in
            modo familiare. Il regista ci ha subito chiarito che la  che non vivono nel comfort.
            nostra “operazione” doveva essere lontana da “Go-
            morra”.  L’obiettivo  era  raccontare  che  quello  che  Per entrare nell’ottica di uno che
            fanno gli adulti ricade sui ragazzi, il vuoto che lo  dorme male ho dormito per tre mesi
            Stato lascia in queste persone, vuoto che viene col-
            mato dalla malavita.                                su un divano per provare il disagio

            Che rapporto hai con Carmine Elia il regista?        che provano loro. Già dopo poche
            Per farti capire chi è ti dico la prima frase che mi
            disse per spiegarmi Ciro: “Il tuo personaggio è la  notti insonni e scomode, ho iniziato
            “Guerra di Piero” di De Andrè. Mi sentii disorientato,
            ma era un seme lasciato dentro di me. Quando poi ho     ad essere irritabile, nervoso,
            girato la scena in cui ho ammazzato il mio migliore
            amico, ho capito cosa intendesse. Lui è un genio.    a rispondere male a mia madre,

            Com’è stato passare da Ciro a Lorenzo di “So-        ad avere le borse sotto agli occhi.
            pravvissuti”?
            Passare a “Sopravvissuti” è stata una tragedia! Ho
            finito “Mare Fuori” e mi son trovato a dover fare un                          “
            personaggio di dieci anni più grande di me. Per for-
            tuna c’è stata la pausa del lockdown, quindi ho avuto
            cinque mesi per lavorare sul personaggio. La prima
            cosa che ho fatto è stato ricercare un’estetica coerente
            con l’età, quindi ho mangiato, mi sono allenato, mi
            sono fatto crescere barba e capelli. È stato un lavoro
            tutto di immaginazione, mi sono soffermato soprat-
            tutto sulla pesantezza di un uomo sofferto, vissuto,
            ma non comune, come Lorenzo. Ho affrontato il suo
            senso di responsabilità e di rivalsa verso la vita. La
            tempesta è reale ma anche metaforica perché corri-
            sponde a una tempesta interiore, di chi vuole dimo-
            strare al mondo ed al fratello che lui è tornato cam-
            biato e più responsabile. È stato un lavoro terapeu-
            tico perché mi ha messo al cospetto di tante domande
            che non possono avere una risposta se non si vivono
            determinate situazioni.
            E poi è arrivato “Diabolik”…
            Quella è stata un’esperienza diversa dalle altre, in
            cui mi era concesso di “recitare” trattandosi di un fu-
            metto e di un personaggio più over acting.

            Dopo  tanta  compenetrazione,  come  fai  ad
            uscire da un personaggio?
            Per evitare di diventare pazzo cerco sempre di libe-
            rarmene subito, di non pensarci, di cambiare look, ma
            sicuramente quando ho finito “Sopravvissuti”, mi è
            rimasta addosso una maturità ed una pesantezza che
            prima non avevo. Me ne sono liberato solo ora perché
            sto interpretando un ragazzino di 18 anni, Nicola, in
            “Noi siamo leggenda”. Ho dovuto fare in tre mesi un
       48   lavoro di grande preparazione fisica, con dieta ferrea,
            allenamenti, taglio di capelli: non è stato facile perché
                                                               clql=af=irfdf=ifpq^

            i’M  GENNAIO-FEBBRAIO 2023
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53