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DORABELLA
Alla conquista
dei mercati esteri
L’Ad Armando Saggese: “Prima il consolidamento
del brand in Italia, poi l’espansione in Europa
e negli Stati Uniti”
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rima ci concentreremo ai cinquant’anni caratte-
sul completamento delle rizzato sia da taglie co-
aperture nel Centro Sud, mode che da taglie più pic-
coprendo le aree ancora cole e conformate. Il no-
scoperte. Poi ci espande- stro business prende
“Premo nel Nord Italia e al- forma come evoluzione del
l’estero, dove arriveremo in due modi: sia con i di- mercato dell’abbiglia-
stributori che con i punti vendita retail diretti. In mento e del tessile all’in-
particolare in Spagna, Portogallo, Polonia e Russia, grosso. Le tappe della no-
prima di sbarcare negli Stati Uniti”. L’amministra- stra estrazione partono
tore delegato di Dorabella, Armando Saggese, infatti da piazza Mercato
spiega la strategia di crescita del brand di moda a Napoli e vedono prima il
femminile made in Naples. passaggio a San Giuseppe
Vesuviano e poi al Cis di
Come e quando nasce l’idea imprenditoriale Nola. Il marchio nasce di-
di Dorabella? ciotto anni fa, quando
Il nome nasce da un’intuizione di mia sorella Rosita, pensammo di creare una
mia socia in affari. Nel suo ufficio di Ironica, un’altra linea di negozi dedicati. Armando Saggese
linea aziendale, c’era una locandina della commedia Percepivo, all’epoca, che il mercato all’ingrosso non
di Mozart “Così fan tutte” in cui la protagonista fem- esisteva più da tempo in Europa e che prevaleva il
minile si chiama proprio Dorabella. Il nome si adat- canale breve, che dalla produzione passa diretta-
tava perfettamente al nostro target di clientela. mente al dettaglio con una distribuzione interme-
dia azzerata. La fine del passaggio intermedio si 41
Qual è il vostro target specifico? era resa necessaria al fine di evitare un inutile au-
Un target costituito da giovani signore dai trenta mento dei costi. Così sono nati i nostri negozi, dedi-
i’M SETTEMBRE-OTTOBRE 2018