Page 24 - Settembre | Ottobre 2023 , I'M Magazine
P. 24

I 36 mila metri quadrati si articolano in padiglioni e settori

             che raccontano oltre un secolo di storia ferroviaria. Qui è possibile
                    ammirare ben 25 locomotive a vapore, la riproduzione

             della famosa Bayard (considerata la prima locomotiva italiana),

                                   6 locomotori elettrici, 12 rotabili.




            doio tra le grigie poltroncine consunte. Intorno a noi  convoglio reale, con salotto e sala riunioni. Dal va-
            non ci sono viaggiatori e certamente non saliranno  gone postale al vagone prigione: da questi punti che
            alla prossima stazione perché il vecchio vagone che  si snoda il nostro viaggio spazio-tempo alla ricerca
            percorriamo  in  silenzio  è  ormai  cristallizzato  nel  di essenze perdute, nostalgici di epoche mai vissute.
            tempo, esposto insieme ad altri convogli storici.  Treni, convogli e carrozze che non macineranno più
            Dal treno reale che nel 1839 compì il viaggio inau-  chilometri ma che non smettono di riesumare la vita
            gurale delle ferrovie italiane coprendo gli otto chilo-  e le sensazioni di generazioni di passeggeri, e prima
            metri tra Napoli e Portici, alle imponenti locomotive  ancora di coloro che li hanno costruiti e degli altri
            che furono impiegate tra la fine dell'Ottocento e i  che li hanno condotti su e giù per l'Italia.
       24   primi decenni del ventesimo secolo. Dal vapore all'e-  del Museo di Pietrarsa.   .
                                                           Corre sui binari della fantasia il racconto fantastico
            lettricità, dalla terza classe con le panche di legno al


            i’M  SETTEMBRE-OTTOBRE 2023
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29