Page 98 - Settembre | Ottobre 2019 , I'M Magazine
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C'è la quarta generazione dei Tortora che si esprime attraverso
la collaborazione tra Paolo e suo figlio Pier Paolo, laureato in Economia
alla LUISS, che, a soli 32 anni, ha creato un marchio che è già
una scommessa vinta. Si chiama "Tipico" ed è specializzato
nella preparazione e la surgelazione di alcuni dei migliori piatti
della tradizione culinaria partenopea e italiana.
specializzato nella preparazione e la surgelazione biamo creato una ricettazione particolare con pro-
di alcuni dei migliori piatti della tradizione culi- dotti semilavorati provenienti da Napoli, rigoro-
naria partenopea e italiana. Il Leitmotiv di Tipico samente prodotti a Napoli con il sistema dell'ab-
sta nel diffondere all'estero la qualità della cucina battimento rapido di temperatura". L'alta tecno-
"made in Italy", senza alterarne le caratteristiche logia è un elemento che contraddistingue la Alma
dei prodotti, rispettando la tradizione, grazie alla frozen food e il suo marchio "Tipico": il fresco si
lavorazione completamente artigianale ad opera trasforma in "frozen" con la surgelazione crioge-
di chef qualificati. Per essere chiari, anche se si nica con l'azoto liquido, con la possibilità di rag-
tratta di frozen food, la genovese, il ragù, la salsa giungere temperature bassissime in tempi molto
con olive e capperi, la carbonara e persino dolci brevi. Questo significa possibilità di conservare i
come il babà e la caprese, sono assolutamente ge- ricettati senza alterarne le caratteristiche di
nuini, preparati secondo le ricette tradizionali e gusto e freschezza poichè l'azione ultrarapida
in assoluta sicurezza. Le realtà ristorative in for- evita la formazione di grossi cristalli di ghiaccio
mula franchising sono il primo target di Tipico. I intorno al prodotto e un suo primo deteriora-
format Cioccolatitaliani e T'imballo ne sono un mento. Con Pier Paolo Tortora la storia continua,
esempio, insieme alle numerose realtà internazio- si aggiunge un altro capitolo, ed è una storia bella
nali della ristorazione che si avvalgono del frozen da raccontare perchè è quella di chi ha sempre la-
food di Tipico per l'altissima qualità dei prodotti. vorato duramente, onestamente, con professiona-
98 Tortora spiega da cosa è nata l'idea di produrre lità e passione e, così facendo, ha vinto parecchie
piatti tipici surgelati: "visto che è molto difficile smo..
scommesse e può guardare al futuro con ottimi-
trovare manodopera altamente specializzata, ab-
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