Page 98 - Settembre | Ottobre 2019 , I'M Magazine
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C'è la quarta generazione dei Tortora che si esprime attraverso
             la collaborazione tra Paolo e suo figlio Pier Paolo, laureato in Economia
                    alla LUISS, che, a soli 32 anni, ha creato un marchio che è già
                    una scommessa vinta. Si chiama "Tipico" ed è specializzato
                  nella preparazione e la surgelazione di alcuni dei migliori piatti
                            della tradizione culinaria partenopea e italiana.


            specializzato nella preparazione e la surgelazione  biamo creato una ricettazione particolare con pro-
            di alcuni dei migliori piatti della tradizione culi-  dotti semilavorati provenienti da Napoli, rigoro-
            naria partenopea e italiana. Il Leitmotiv di Tipico  samente prodotti a Napoli con il sistema dell'ab-
            sta nel diffondere all'estero la qualità della cucina  battimento rapido di temperatura". L'alta tecno-
            "made in Italy", senza alterarne le caratteristiche  logia è un elemento che contraddistingue la Alma
            dei prodotti, rispettando la tradizione, grazie alla  frozen food e il suo marchio "Tipico": il fresco si
            lavorazione completamente artigianale ad opera  trasforma in "frozen" con la surgelazione crioge-
            di chef qualificati. Per essere chiari, anche se si  nica con l'azoto liquido, con la possibilità di rag-
            tratta di frozen food, la genovese, il ragù, la salsa  giungere temperature bassissime in tempi molto
            con olive e capperi, la carbonara e persino dolci  brevi. Questo significa possibilità di conservare i
            come il babà e la caprese, sono assolutamente ge-  ricettati  senza  alterarne  le  caratteristiche  di
            nuini, preparati secondo le ricette tradizionali e  gusto  e  freschezza  poichè  l'azione  ultrarapida
            in assoluta sicurezza. Le realtà ristorative in for-  evita la formazione di grossi cristalli di ghiaccio
            mula franchising sono il primo target di Tipico. I  intorno  al  prodotto  e  un  suo  primo  deteriora-
            format Cioccolatitaliani e T'imballo ne sono un  mento. Con Pier Paolo Tortora la storia continua,
            esempio, insieme alle numerose realtà internazio-  si aggiunge un altro capitolo, ed è una storia bella
            nali della ristorazione che si avvalgono del frozen  da raccontare perchè è quella di chi ha sempre la-
            food di Tipico per l'altissima qualità dei prodotti.  vorato duramente, onestamente, con professiona-
       98   Tortora spiega da cosa è nata l'idea di produrre  lità e passione e, così facendo, ha vinto parecchie
            piatti tipici surgelati: "visto che è molto difficile  smo..
                                                           scommesse e può guardare al futuro con ottimi-
            trovare manodopera altamente specializzata, ab-
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