Page 97 - Settembre | Ottobre 2019 , I'M Magazine
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PROFESSIONISTI AL TOP


                                                                                 opo  40  anni  di  carriera
                                                                                 nel campo della ristora-
                                                                          Dzione  congressuale,  al-
                                                                          berghiera e privata, Paolo Tor-
                                                                          tora, imprenditore napoletano di
                                                                          successo,  fondatore  della  Galà
                                                                          Eventi, ha lanciato un nuovo for-
                                                                          mat. Si tratta di una trattoria -
                                                                          pizzeria  napoletana  con  sedi  a
                                                                          Varsavia,  Parigi  e,  prossima-
                                                                          mente,  a  Belgrado.  Il  nome  è
                                                                          stato scelto con cura, così come
                                                                          l'atmosfera, la musica e soprat-
                                                                          tutto la cucina, con la volontà di
                                                                          accogliere i clienti in un micro-
                                                                          cosmo napoletano, all'estero sì,
                                                                          ma  pur  sempre  a  "Spaccana-
                                                                          poli". "L'accoglienza è italiana,
                                                                          anzi  napoletana  originale"  -
                                                                          spiega Tortora - "i nostri menù
                                                                          sono scritti in italiano, le mate-
                                                                          rie prime, la musica, il personale
                                                                          in cucina, i piatti, tutto rimanda
                                                                          alla  tradizione  partenopea".  È
                                                                          con  particolare  orgoglio  che
                                                                          Paolo  Tortora  racconta  di  rap-
                                                                          presentare la terza generazione
                                                                          di una famiglia che dal 1890 si è
                                                                          distinta nel settore della ristora-
                                                                          zione. Suo nonno Antonio aveva
                                                                          un panificio industriale, forniva
                                                                          i  migliori  negozi  del  capoluogo
                                                                          partenopeo,  nonchè  l'esercito.
                                                                          Con il padre di Paolo successiva-
                                                                          mente  i  Tortora  si  sono  aperti
                                                                          alla ristorazione, e con Paolo al
                                                                          mondo  degli  eventi  e  al  pano-
                                                                          rama internazionale con la trat-
                                                                          toria  -  pizzeria  Spaccanapoli.
                Paolo Tortora                                             C'erano già tutti i presuposti per
                                                                          definire  quella  della  famiglia
                           PAOLO                                          Tortora una storia bella da rac-
                                                                          contare,  di  buone  capacità  im-
                                                                          prenditoriali, di talenti e di con-
                                                                          tinuità,  di  senso  di  apparte-
                    TORTORA                                               derno insieme. Già c'erano tutti
                                                                          nenza a un progetto antico e mo-
                                                                          e già ero soddisfatta di racccon-
                      La nuova frontiera                                  tare una storia così, che mette a
                                                                          segno  un  altro  successo  con  la
                                                                          prossima apertura di Spaccana-
                                                                          poli a Belgrado. E invece non è
                   del food è il “frozen”...                              tutto. C'è la quarta generazione
                                                                          dei Tortora che si esprime attra-
                                                                          verso la collaborazione tra Paolo
                       meglio se “Tipico”                                 e suo figlio Pier Paolo, laureato
                                                                          in Economia alla LUISS, che, a
                                                                          soli 32 anni, ha creato un mar-
                                                                          chio  che  è  già  una  scommessa  97
               af=^ibpp^kao^=`^oilkf                                      vinta.  Si  chiama  "Tipico"  ed  è
               clql=af=mfmml=_v=`^mof
                                                                                        i’M  SETTEMBRE-OTTOBRE 2019
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