Page 94 - Luglio | Agosto 2019 , I'M Magazine
P. 94

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari
                             direttamente dal “produttore” al “consumatore”,
                        senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta,
                  concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.


            pensa Achille Scudieri dell'imprenditoria in Campa-  si generano prodotti unici nel loro genere che meri-
            nia? Si sa che è un territorio ricco di risorse da ogni  tano di essere degustati ed esportati" - spiega - e
            punto di vista, ma anche di insidie: "La Campania e  l'idea si è rivelata vincente anche grazie al fatto che
            in generale il Sud non sono sinonimi di inefficienza  oggi la gente è sempre più attenta alla provenienza
            o mancanza di preparazione, tutt’altro. Essere im-  dei prodotti e alla tracciabilità degli stessi. A tale
            prenditori qui è difficile, soprattutto quando lo Stato  proposito, il Gruppo di Eccellenze Campane ha sta-
            non è sempre presente, ma è possibile e i risultati ci  bilito una convenzione con il Dipartimento di Agraria
            sono. La ricetta vincente è sicuramente l’ostinazione  dell'Ateneo Federico II per la promozione delle pro-
            abbinata ad una visione più globale, anzi “glocale”,  duzioni agro-alimentari delle Aziende agrarie gestite
            cioè capace di guardare ai mercati internazionali pur  dal Dipartimento stesso. Eccellenze campane intende
            rimanendo fedele ai propri valori tradizionali". Se-  promuovere attraverso la scienza, la tecnologia l'in-
            condo l'imprenditore il Sud ha due vantaggi: "ha più  novazione e il libero scambio il meglio delle produ-
            aree a disposizione di chi vuole fare impresa e un nu-  zioni agro-alimentari campane e nazionali sui mer-
            mero enorme di giovani disponibili e formati, grazie  cati nazionali ed esteri, in particolare quelli statuni-
            a università di alto livello". Bisogna, dunque, sfrut-  tensi. Il Dipartimento di Agraria con questo accordo
            tare queste doti per far crescere l’economia non solo  affiancherà Eccellenze Campane nella determina-
            del Meridione ma dell’intero Paese, occorre però che  zione dei parametri qualitativi dei prodotti. L'aspetto
            lo Stato faccia la sua parte, facilitando la burocrazia  più significativo dell'accordo riguarda, però, la rea-
            e  andando  incontro  ai  bisogni  degli  imprenditori.  lizzazione  di  produzioni  sperimentali,  di  materie
            Questo è quanto sostiene il fondatore di Eccellenze  prime e prodotti trasformati che verranno sottoposti
            Campane e dato il successo della sua iniziativa non  ai frequentatori di Eccellenze Campane in stand de-
            c'è da avere dubbi sulla credibilità delle sue opinioni.  dicati. Attenzione alla ricerca, allo sviluppo econo-
            "La nostra missione è quella di far conoscere la qua-  mico, sguardo al futuro, identità, appartenenza al
       94   lità dei nostri prodotti in tutto il mondo. Dalle abili  pane..
                                                           territorio, questo e molto altro è Eccellenze Cam-
            mani dei nostri artigiani e dall’ottima materia prima


            i’M  LUGLIO-AGOSTO 2019
   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99