Page 94 - Luglio | Agosto 2019 , I'M Magazine
P. 94
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari
direttamente dal “produttore” al “consumatore”,
senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta,
concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.
pensa Achille Scudieri dell'imprenditoria in Campa- si generano prodotti unici nel loro genere che meri-
nia? Si sa che è un territorio ricco di risorse da ogni tano di essere degustati ed esportati" - spiega - e
punto di vista, ma anche di insidie: "La Campania e l'idea si è rivelata vincente anche grazie al fatto che
in generale il Sud non sono sinonimi di inefficienza oggi la gente è sempre più attenta alla provenienza
o mancanza di preparazione, tutt’altro. Essere im- dei prodotti e alla tracciabilità degli stessi. A tale
prenditori qui è difficile, soprattutto quando lo Stato proposito, il Gruppo di Eccellenze Campane ha sta-
non è sempre presente, ma è possibile e i risultati ci bilito una convenzione con il Dipartimento di Agraria
sono. La ricetta vincente è sicuramente l’ostinazione dell'Ateneo Federico II per la promozione delle pro-
abbinata ad una visione più globale, anzi “glocale”, duzioni agro-alimentari delle Aziende agrarie gestite
cioè capace di guardare ai mercati internazionali pur dal Dipartimento stesso. Eccellenze campane intende
rimanendo fedele ai propri valori tradizionali". Se- promuovere attraverso la scienza, la tecnologia l'in-
condo l'imprenditore il Sud ha due vantaggi: "ha più novazione e il libero scambio il meglio delle produ-
aree a disposizione di chi vuole fare impresa e un nu- zioni agro-alimentari campane e nazionali sui mer-
mero enorme di giovani disponibili e formati, grazie cati nazionali ed esteri, in particolare quelli statuni-
a università di alto livello". Bisogna, dunque, sfrut- tensi. Il Dipartimento di Agraria con questo accordo
tare queste doti per far crescere l’economia non solo affiancherà Eccellenze Campane nella determina-
del Meridione ma dell’intero Paese, occorre però che zione dei parametri qualitativi dei prodotti. L'aspetto
lo Stato faccia la sua parte, facilitando la burocrazia più significativo dell'accordo riguarda, però, la rea-
e andando incontro ai bisogni degli imprenditori. lizzazione di produzioni sperimentali, di materie
Questo è quanto sostiene il fondatore di Eccellenze prime e prodotti trasformati che verranno sottoposti
Campane e dato il successo della sua iniziativa non ai frequentatori di Eccellenze Campane in stand de-
c'è da avere dubbi sulla credibilità delle sue opinioni. dicati. Attenzione alla ricerca, allo sviluppo econo-
"La nostra missione è quella di far conoscere la qua- mico, sguardo al futuro, identità, appartenenza al
94 lità dei nostri prodotti in tutto il mondo. Dalle abili pane..
territorio, questo e molto altro è Eccellenze Cam-
mani dei nostri artigiani e dall’ottima materia prima
i’M LUGLIO-AGOSTO 2019