Page 40 - Luglio | Agosto 2022 , I'M Magazine
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Scarpe comode ma al tempo stesso glamour, esclusive eppure non proibitive
                    nel prezzo. Le collezioni sono disegnate da una designer sorrentina,
              Gaia de Lizza, e vengono ricamate in un laboratorio a conduzione familiare,

                     da sarte d’altri tempi. È la favola di Ballerì, le ballerine diventate

                      famose nel mondo per l'iconico ricamo con i limoni di Sorrento.


            che, come le donne che le ispirano, come la mia terra".  Da dove arrivano materiali, disegni, stoffe? Dove
            Nasce così la collezione Lemon Soul: cotone, raso, raf-  e come producete?
            fia, e limoni in seta ricamati sulle tomaie delle scarpe.  È tutto interamente pensato e prodotto quì, in pratica
            "È la nostra collezione più rappresentativa, un viaggio  siamo un brand a chilometro zero: i costumi da bagno
            nei colori del Mediterraneo".                  sono  confezionati  a  Gra-
                                                           gnano, le scarpe a Napoli,
            Qual è la filosofia che anima Ballerì?         le  sarte  e  le  ricamatrici
            Stile e eleganza italiani, artigianalità, tradizione mista  sono di Meta, i laboratori
            a modernità: le nostre calzature sono realizzate se-  di cucito si trovano a Sor-
            condo un'antica arte che si tramanda da anni di padre  rento e anche noi De Lizza
            in figlio. L'accento è sulle tradizioni, sui colori della no-  siamo una famiglia  storica
            stra terra: Capri, Sorrento, la Costiera Amalfitana,  di  Sorrento.  Ci  affidiamo
            Napoli con la sua allegria e con la sua maestria.   esclusivamente  a  risorse
                                                           locali perché la mission di
            La sua è un'azienda di famiglia, con lei ci sono  Ballerì è valorizzare le no-
            sua sorella Solange e suo fratello Sergio. Quali  stre origini e far conoscere
            sono i vostri ruoli?                           le nostre eccellenze anche
            Sergio è un medico, parla quattro lingue e si occupa di  al di fuori dell'Italia.  Gaia De Lizza
            marketing e relazioni esterne mentre Solange, avvo-
            cato, è a capo dell'amministrazione e della gestione fi-  Più che made in Italy, allora Ballerì è made in
            nanziaria. Ma il dna dei De Lizza è ovunque: la bouti-  Campania.
            que di Sorrento, ad esempio, si trova all'interno dello  L’idea del brand è quella di mettere in risalto le eccel-
            storico locale dove nostro nonno aveva il suo studio fo-  lenze manifatturiere campane, preservando le identità
       40   tografico. In pratica la sua bottega è diventata il nostro  storiche di un luogo come Sorrento dove l’artigianato,
            atelier.                                       il ricamo e la bellezza si sono sempre fatti ammirare


            i’M  LUGLIO-AGOSTO 2022
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