Page 40 - Luglio | Agosto 2022 , I'M Magazine
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Scarpe comode ma al tempo stesso glamour, esclusive eppure non proibitive
nel prezzo. Le collezioni sono disegnate da una designer sorrentina,
Gaia de Lizza, e vengono ricamate in un laboratorio a conduzione familiare,
da sarte d’altri tempi. È la favola di Ballerì, le ballerine diventate
famose nel mondo per l'iconico ricamo con i limoni di Sorrento.
che, come le donne che le ispirano, come la mia terra". Da dove arrivano materiali, disegni, stoffe? Dove
Nasce così la collezione Lemon Soul: cotone, raso, raf- e come producete?
fia, e limoni in seta ricamati sulle tomaie delle scarpe. È tutto interamente pensato e prodotto quì, in pratica
"È la nostra collezione più rappresentativa, un viaggio siamo un brand a chilometro zero: i costumi da bagno
nei colori del Mediterraneo". sono confezionati a Gra-
gnano, le scarpe a Napoli,
Qual è la filosofia che anima Ballerì? le sarte e le ricamatrici
Stile e eleganza italiani, artigianalità, tradizione mista sono di Meta, i laboratori
a modernità: le nostre calzature sono realizzate se- di cucito si trovano a Sor-
condo un'antica arte che si tramanda da anni di padre rento e anche noi De Lizza
in figlio. L'accento è sulle tradizioni, sui colori della no- siamo una famiglia storica
stra terra: Capri, Sorrento, la Costiera Amalfitana, di Sorrento. Ci affidiamo
Napoli con la sua allegria e con la sua maestria. esclusivamente a risorse
locali perché la mission di
La sua è un'azienda di famiglia, con lei ci sono Ballerì è valorizzare le no-
sua sorella Solange e suo fratello Sergio. Quali stre origini e far conoscere
sono i vostri ruoli? le nostre eccellenze anche
Sergio è un medico, parla quattro lingue e si occupa di al di fuori dell'Italia. Gaia De Lizza
marketing e relazioni esterne mentre Solange, avvo-
cato, è a capo dell'amministrazione e della gestione fi- Più che made in Italy, allora Ballerì è made in
nanziaria. Ma il dna dei De Lizza è ovunque: la bouti- Campania.
que di Sorrento, ad esempio, si trova all'interno dello L’idea del brand è quella di mettere in risalto le eccel-
storico locale dove nostro nonno aveva il suo studio fo- lenze manifatturiere campane, preservando le identità
40 tografico. In pratica la sua bottega è diventata il nostro storiche di un luogo come Sorrento dove l’artigianato,
atelier. il ricamo e la bellezza si sono sempre fatti ammirare
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