Page 22 - Settembre | Ottobre 2022 , I'M Magazine
P. 22
Giovanni Pascale Langer con il padre Paolo Pascale Langer
“ tradizionale e motore elettrico accoppiati. Stiamo poi studiando, “
Tecnam è impegnata in diversi progetti di ricerca anche sulla
motorizzazione elettrica di aeroplani: abbiamo realizzato con
Rotax e Rolls-Royce, un aeroplano ibrido, con motore
sempre con Rolls-Royce un piccolo aereo passeggeri, da 11 posti, full-electric.
quello che sappiamo fare. Pur avendo subito dei sogno di volare. Oggi, come secondo produttore
rallentamenti, siamo riusciti a rimanere sempre mondiale di aerei ad elica, abbiamo clienti che cer-
operativi e oggi questa scelta strategica ci ha pre- cano nell’aeroplano lo stesso livello di comfort e
miato. Vediamo molte aziende che durante il lusso che hanno nelle loro automobili. Ecco quindi
Covid, per prudenza, hanno ridotto i livelli di pro- il Gran Lusso, una versione super preziosa del no-
duzione e oggi stentano a ritornare ai livelli prece- stro quadriposto P2010, con motore Diesel. La fi-
denti. Questo non è successo per Tecnam. Il busi- losofia è quella di dare piena espressione allo stile
ness è quindi anche aumentato, perché a diffe- italiano, con interni in pelle, autopilota, con il mas-
renza dei nostri concorrenti, abbiano saputo ri- simo della tecnologia per la navigazione oggi a di-
spondere con più tempestività e prontezza ai cam- sposizione. E questa scelta ci sta premiando. In
biamenti. tutto il mondo il “Made in Italy” è sicuramente un
valore assoluto.
C'è un nuovo modello superlusso: caratteri-
stiche, filosofia, specifiche tecniche. Questione ecologia e sostenibilità, cosa fa
Tecnam, alla sua fondazione, aveva come mission Tecnam per l’ambiente?
22 quella di offrire aeroplani sicuri, belli, ma anche La questione ambientale è certamente un tema im-
semplici, per consentire a tutti di realizzare il portante: il mondo va salvaguardato e dobbiamo
i’M SETTEMBRE-OTTOBRE 2022