Page 77 - Settemmbre | Ottobre 2021
P. 77
PROFESSIONISTI AL TOP
on grande piacere, dato il
periodo storico difficile, de-
Cdichiamo per la prima
volta la rubrica “Professionisti al
top” a uno psicologo. Lui è Guido
Militerni, classe 1982, psicologo e
psicoterapeuta cognitivo - com-
portamentale. Il curriculum di
Guido Militerni è ricco di espe-
rienze e incarichi importanti,
come un dottorato di ricerca in
Scienze del Comportamento e una
collaborazione con l’Istituto Supe-
riore di Sanità per la stesura delle
linee guida per il trattamento dei
disturbi dello spettro autistico. È
assistente alla didattica per l’in-
segnamento di Psicologia dello
Sviluppo nel Corso di Laurea Ma-
gistrale in Scienze della Forma-
zione Primaria presso l’Univer-
sità Suor Orsola Benincasa di Na-
poli e sempre nella suddetta Uni-
versità ha la titolarità dell’inse-
gnamento di “Psicologia dello Svi-
luppo, dell’educazione e dell’istru-
zione: modelli di apprendimento”
nei corsi di specializzazione per il
sostegno didattico. Ricopre da
anni incarichi di docenza presso
diverse Scuole di specializzazione
per l’abilitazione all’esercizio
della Psicoterapia (Istituto A.T.
Beck – sede di Roma e di Caserta
-, Scuola SPEE, Istituto ISSPREF
di Napoli).
La competenza didattica di Guido
Militerni nasce da una ricca espe-
rienza maturata sul campo. Egli,
infatti, lavora da anni al Centro
Paides dell’ASL NA2; un servizio
specificamente preposto alla dia-
gnosi dei Disturbi dello Spettro
Guido dell’Autismo. Il lavoro non si
esaurisce tuttavia nella “dia-
gnosi” ma, in collaborazione con
neuropsichiatri infantili, terapisti
della neuropsicomotricità, logope-
Militerni disti ed educatori sostiene i geni-
tori nella fase immediatamente
successiva alla diagnosi e li ac-
compagna in un percorso educa-
tivo-abilitativo fino al momento
della presa in carico da parte dei
servizi territoriali preposti.
Psicologo e psicoterapeuta “Il confronto costante con genitori
di bambini neurodiversi mi ha
aiutato a crescere, non solo pro-
cognitivo - comportamentale fessionalmente, ma come per-
sona”. Il confronto diretto con per-
sone autistiche e soprattutto l’es-
sere osservatore attento del loro 77
divenire nel tempo adulti, ha per-
i’M SETTEMBRE-OTTOBRE 2021