Page 28 - Settemmbre | Ottobre 2021
P. 28
Inaugurato nel 1989, si estende
volere di Ferdinando II di Borbone come fabbrica
italiana (la prima) di locomotive a vapore, rotaie e su un’area di 36mila metri quadrati,
materiale rotabile (e bellico).
Il sito industriale divenne presto uno dei principali che rendono Pietrarsa tra i più grandi
opifici specializzati in Europa per la costruzione e Centri Eventi e Convegni del
manutenzione delle locomotive a vapore. Vanto del
Regno, venne visitato da vari regnanti dell’epoca Mezzogiorno, ma anche uno dei più
(famose le visite dello Zar di Russia Nicola II e di
Papa Pio IX) e la sua organizzazione strutturale suggestivi grazie alla cornice dei
venne imitata altrove. rotabili storici e cimeli ferroviari.
Esattamente in questo posto, il 3 ottobre del 1839,
per la prima volta in Italia un treno (la locomotiva L’area si articola in padiglioni e settori
Bayard) metteva in collegamento la tratta Napoli-
Portici. che raccontano oltre un secolo di storia
Una visita a questo museo è una passeggiata tra
locomotive e vagoni che "raccontano" l'evoluzione ferroviaria. Qui è possibile ammirare
dei treni e parallelamente quella della società ita- ben 25 locomotive a vapore,
liana.
Inaugurato nel 1989, si estende su un’area di la riproduzione della famosa Bayard,
28 36mila metri quadrati, che rendono Pietrarsa tra
i più grandi Centri Eventi e Convegni del Mezzo- 6 locomotori elettrici, 12 rotabili.
giorno, ma anche uno dei più suggestivi grazie alla
i’M SETTEMBRE-OTTOBRE 2021