Page 52 - Maggio | Giugno 2018, I'M Magazine
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“             Abbiamo iniziato a



                                                                             fare ritorno in Italia
                                                                già da qualche tempo. Jaked è ad
                                                                esempio un marchio oggi più

                                                                italiano. Con la pelle ci stiamo
                                                                provando. Stiamo anche lavorando
                                                                a un progetto a Nola per creare

                                                                una scuola di formazione
                                                                per i giovani e insegnare loro                “
                                                                l'artigianato e a creare borse.



                                                             Raffaele Carlino

            varie città. Alcuni che non rendevano adeguata-  Circa 1.500, di cui 1.100 in franchising e i restanti
            mente sono stati da noi chiusi. Questo perché la  diretti. L’Italia pesa per il 75% circa. Abbiamo ria-
            qualità deve imperare, negli spazi e negli arredi,  perto al Centro Campania di Marcianise con Car-
            ma anche nei prodotti, che devono essere più ecolo-  pisa donna e Go Carpisa. Quest’ultimo è un nuovo
            gici per rispettare le future generazioni. Il nostro è  concept store dedicato al mondo del viaggio. I due
            un brand che punta molto sulla sostenibilità ed è  negozi si sviluppano in un unico ambiente, con due
            sensibile all’ecosistema.                      accessi differenti collegati tra loro da una porta co-
                                                           municante  interna:  un  nuovo  format  che  inten-
            Due anni fa su queste pagine lei ha parlato di  diamo replicare anche all’estero, dove siamo molto
            ritorno della produzione in Italia dalla Cina:  presenti con diversi concept stores. I Paesi dove è
            a che punto siete?                             maggiormente concentrato il nostro sviluppo sono
            Abbiamo  iniziato  a  fare  ritorno  in  Italia  già  da  l’Arabia  Saudita,  la
            qualche tempo. Jaked è ad esempio un marchio oggi  Francia,  il  Regno
            più  italiano.  Con  la  pelle  ci  stiamo  provando.  Unito.  Qui  abbiamo
            Stiamo anche lavorando a un progetto a Nola per  attuato una riqualifi-
            creare una scuola di formazione per i giovani e in-  cazione  dei  nostri
            segnare loro l'artigianato e a creare borse. Questa  punti  vendita  attra-
            è una tipica tradizione napoletana che si sta pur-  verso un rinnovato la-
            troppo perdendo, perché molti vecchi artigiani o  yout.  In  Croazia  e
            hanno chiuso le loro piccole aziende o sono andati  Germania siamo pre-
            in pensione. Noi vogliamo invece invertire la ten-  senti  con  corner  nei
            denza. Lo stile a cui lavoro io è importante, ma al-  department  store  di
            trettanto importante è la produzione per non per-  maggior rilievo. Gra-
            dere l’immenso patrimonio di conoscenze ancora  zie a Spagna e Grecia
            presente sul territorio. Partiremo a breve ed è un  abbiamo  consolidato
            progetto che mi piace tantissimo, perché è un me-  il  nostro  brand  al-
            stiere affascinante che significa ritorno alla qualità  l’estero, con una pre-
            artigianale di una volta.                      senza  capillare  della
                                                           rete franchising sul territorio. Abbiamo poi anche
            Quali sono i vostri numeri di bilancio?        tre negozi in Iran e siamo presenti negli Emirati
            Pianoforte Holding nel 2017 ha sostanzialmente  Arabi sia con il marchio Carpisa che con quello Ya-
            consolidato i dati dell’anno precedente, fatturando  mamay. Ma non c’è solo questo.
            circa 300 milioni di euro. Un po’ meno perché ab-
            biamo razionalizzato la rete di vendita chiudendo i  Cos’altro c’è?
            negozi che non ci hanno resi contenti, aprendone di  Nel 2018 sono previste tantissime aperture per i
            più grandi, soprattutto nel secondo semestre. La  nostri multibrand dove ci sono anche i marchi Ba-
            previsione? C’è molto ottimismo, perché il mondo è  rocco e Valentino. Miriade è una società satellite
            ampio e l’estero e l’e-commerce vanno bene. Ab-  del gruppo Pianoforte Holding, controllata al 73-
            biamo confermato fino al 2019 la collaborazione con  74%, che vende accessori anche di due napoletani
            Penelope Cruz, la nostra testimonial, e abbiamo  famosi, quali Rocco Barocco e Mario Valentino. Con
            ora anche tante influencer e blogger sia per Carpisa  quest’ultimo marchio abbiamo un accordo di licenza
            che per Yamamay.                               da più di quindici anni. I negozi sono sia diretti che
       52                                                  in franchising e vendono borse, accessori e scarpe.
            Quanti sono i vostri punti vendita?            Abbiamo quasi 80 punti vendita e ne apriremo una


            i’M  MAGGIO-GIUGNO 2018
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