Page 52 - Maggio | Giugno 2018, I'M Magazine
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“ Abbiamo iniziato a
fare ritorno in Italia
già da qualche tempo. Jaked è ad
esempio un marchio oggi più
italiano. Con la pelle ci stiamo
provando. Stiamo anche lavorando
a un progetto a Nola per creare
una scuola di formazione
per i giovani e insegnare loro “
l'artigianato e a creare borse.
Raffaele Carlino
varie città. Alcuni che non rendevano adeguata- Circa 1.500, di cui 1.100 in franchising e i restanti
mente sono stati da noi chiusi. Questo perché la diretti. L’Italia pesa per il 75% circa. Abbiamo ria-
qualità deve imperare, negli spazi e negli arredi, perto al Centro Campania di Marcianise con Car-
ma anche nei prodotti, che devono essere più ecolo- pisa donna e Go Carpisa. Quest’ultimo è un nuovo
gici per rispettare le future generazioni. Il nostro è concept store dedicato al mondo del viaggio. I due
un brand che punta molto sulla sostenibilità ed è negozi si sviluppano in un unico ambiente, con due
sensibile all’ecosistema. accessi differenti collegati tra loro da una porta co-
municante interna: un nuovo format che inten-
Due anni fa su queste pagine lei ha parlato di diamo replicare anche all’estero, dove siamo molto
ritorno della produzione in Italia dalla Cina: presenti con diversi concept stores. I Paesi dove è
a che punto siete? maggiormente concentrato il nostro sviluppo sono
Abbiamo iniziato a fare ritorno in Italia già da l’Arabia Saudita, la
qualche tempo. Jaked è ad esempio un marchio oggi Francia, il Regno
più italiano. Con la pelle ci stiamo provando. Unito. Qui abbiamo
Stiamo anche lavorando a un progetto a Nola per attuato una riqualifi-
creare una scuola di formazione per i giovani e in- cazione dei nostri
segnare loro l'artigianato e a creare borse. Questa punti vendita attra-
è una tipica tradizione napoletana che si sta pur- verso un rinnovato la-
troppo perdendo, perché molti vecchi artigiani o yout. In Croazia e
hanno chiuso le loro piccole aziende o sono andati Germania siamo pre-
in pensione. Noi vogliamo invece invertire la ten- senti con corner nei
denza. Lo stile a cui lavoro io è importante, ma al- department store di
trettanto importante è la produzione per non per- maggior rilievo. Gra-
dere l’immenso patrimonio di conoscenze ancora zie a Spagna e Grecia
presente sul territorio. Partiremo a breve ed è un abbiamo consolidato
progetto che mi piace tantissimo, perché è un me- il nostro brand al-
stiere affascinante che significa ritorno alla qualità l’estero, con una pre-
artigianale di una volta. senza capillare della
rete franchising sul territorio. Abbiamo poi anche
Quali sono i vostri numeri di bilancio? tre negozi in Iran e siamo presenti negli Emirati
Pianoforte Holding nel 2017 ha sostanzialmente Arabi sia con il marchio Carpisa che con quello Ya-
consolidato i dati dell’anno precedente, fatturando mamay. Ma non c’è solo questo.
circa 300 milioni di euro. Un po’ meno perché ab-
biamo razionalizzato la rete di vendita chiudendo i Cos’altro c’è?
negozi che non ci hanno resi contenti, aprendone di Nel 2018 sono previste tantissime aperture per i
più grandi, soprattutto nel secondo semestre. La nostri multibrand dove ci sono anche i marchi Ba-
previsione? C’è molto ottimismo, perché il mondo è rocco e Valentino. Miriade è una società satellite
ampio e l’estero e l’e-commerce vanno bene. Ab- del gruppo Pianoforte Holding, controllata al 73-
biamo confermato fino al 2019 la collaborazione con 74%, che vende accessori anche di due napoletani
Penelope Cruz, la nostra testimonial, e abbiamo famosi, quali Rocco Barocco e Mario Valentino. Con
ora anche tante influencer e blogger sia per Carpisa quest’ultimo marchio abbiamo un accordo di licenza
che per Yamamay. da più di quindici anni. I negozi sono sia diretti che
52 in franchising e vendono borse, accessori e scarpe.
Quanti sono i vostri punti vendita? Abbiamo quasi 80 punti vendita e ne apriremo una
i’M MAGGIO-GIUGNO 2018