Page 58 - Gennaio | Febbraio 2020 , I'M Magazine
P. 58
terio. L’altare maggiore del 1705,
non ultimato, è in legno dorato e
dipinto come se fosse marmo. Nel
coro, le grandi tele alle pareti sono
dei più importanti artisti del XVI
secolo: Jusepe de Ribera, Batti-
stello Caracciolo, Massimo Stan-
zione e Guido Reni.
Gli armadi in noce collocati nella
sagrestia monumentale sono rive-
stiti di tarsie lignee ad opera di ar-
tisti fiamminghi e napoletani. La
Cappella del Tesoro ha in sé veri e
propri capolavori come la Pietà di
Ribera (1637) sull’altare, e nella
volta il Trionfo del pittore napole-
tano Luca Giordano.
Ma è il chiostro la vera perla della
Certosa, e quella di San Martino
ne ha ben due: il Chiostro Grande,
con le celle dei monaci certosini
che godevano di una spettacolare
È il chiostro la vera perla della Certosa, e quella di San Martino
ne ha ben due: il Chiostro Grande, con le celle dei monaci certosini
che godevano di una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, e il Chiostro
dei Procuratori, contornato da arcate in piperno e marmo bianco, con
al centro un bellissimo pozzo decorato. In primavera, i giardini della
Certosa sono un balsamo per l’anima e ritagliarsi un’ora per
percorrerli, circondati da molteplici specie arboree e floreali, regala
un momento di rincuorante quiete, lontani dallo stress del centro.
vista sul Golfo di Napoli, e il Chio-
stro dei Procuratori, contornato da
arcate in piperno e marmo bianco,
con al centro un bellissimo pozzo
decorato.
In primavera, i giardini della Cer-
tosa sono un balsamo per l’anima
e ritagliarsi un’ora per percorrerli,
circondati da molteplici specie ar-
boree e floreali, regala un mo-
mento di rincuorante quiete, lon-
tani dallo stress del centro.
Si parte dalla sommità di San
Martino e si scende lungo la collina
del Vomero, per arrivare all'al-
tezza del corso Vittorio Emanuele,
per ritrovarsi poi precipitati, nuo-
vamente, nei suoni e nel trambu-
sto della città ai piedi Vesuvio, da
tosa che domina Parthenope..
58 dove è possibile ammirare, nella
sua imponente maestosità, la cer-
i’M GENNAIO-FEBBRAIO 2020