Page 75 - NOVEMBRE | DICEMBRE 2020 , I'M Magazine
P. 75

iamo il benvenuto a "We are Napoli", il  mentale proporre e pianificare azioni progetti concreti
                         city brand della Città studiato e realiz-  per Napoli, sotto l'egida del marchio "We are Napoli",
                         zato dall'Assessorato al Made in Naples  in stretta collaborazione con le organizzazioni professio-
                         guidato da Alessandra Clemente in col-  nali e menti eccelse di ogni settore.
                         laborazione  con  il  Presidente  della
            DCommissione  consiliare  sul  Made  in        L'emergenza Covid ha danneggiato le piccole e
            Naples Francesco Vernetti e con Laura Bismuto. Il city  medie imprese, questa iniziativa in che modo po-
            brand partenopeo che presto verrà installato anche al-  trebbe supportare i nostri concittadini più col-
            l’aeroporto di Capodichino e al porto di Napoli, ha una  piti?
            linea sobria ed essenziale, con la raffigurazione del sim-  Le iniziative che metteremo in campo hanno come scopo
            bolo della Città, il Vesuvio, ad accompagnare i prodotti.  coinvolgere il cittadino napoletano e far conoscere fuori
            Abbiamo intervistato per voi la creative director Anto-  da Napoli alcune delle realtà più interessanti e innova-
            nella Di Pietro che è a capo del Tavolo di consultazione  tive che al momento sono poco pubblicizzate. Realtà che
            per lo sviluppo e la promozione del Made in Naples e del  possono creare indotti, strutture di lavoro e sviluppare
            brand della Città di Napoli. Il marchio "We are Napoli"  una nuova "vibe" tutta nostra ma anche e soprattutto
            ha lo scopo di creare un indotto volto a supportare pro-  comunicare  che questa è una città che vuole cominciare
            getti concreti, validi, che abbiano lo scopo di approfon-  un nuovo corso. In questo momento credo che il sud
            dire il concetto di "identi-                                        possa  diventare  un  luogo
            ficazione " e di "apparte-                                          dove ricominciare e noi dob-
            nenza" sia per il cittadino                                         biamo essere pronti per es-
            che per il turista. L'obiet-                                        sere da supporto a chi ha le
            tivo a lungo termine è va-           “                              idee giuste.
            lorizzare il territorio, dare
            il giusto spazio, e la luce                                         Dal  punto  di  vista  arti-
            che merita, al patrimonio  Le iniziative che metteremo in campo     stico e culturale la città di
            culturale,   artistico   e  hanno come scopo coinvolgere            Napoli  è  una  fucina  di
            umano di una Città unica                                            grandi esperienze e crea-
            al mondo: Napoli.       il cittadino napoletano e far conoscere     zioni  riconosciute  come

            La  nomina  di  Presi-    fuori da Napoli alcune delle realtà       uniche.  "We  are  Napoli"
                                                                                punta  a  valorizzare  il
            dente del brand della                                               Made in Naples anche al-
            città di Napoli We are    più interessanti e innovative che al      l'estero,  con  quali  pro-
            Napoli cosa ha signifi-  momento sono poco pubblicizzate. Realtà    spettive e aspettative?
            cato per lei?                                                       La cultura sarà la base del
            Mi  ha  sorpreso  in  ma-  che possono creare indotti, strutture di  nostro  programma.  Arte,
            niera positiva l'intuizione                                         food, moda, musica, costume,
            di Alessandra Clemente,  lavoro e sviluppare  una nuova “vibe”      turismo,  tradizione    ed  an-
            di  Laura  Bismuto  e  del  tutta nostra ma anche e soprattutto     cora  tutto quello che la no-
            nostro  Sindaco,  di  affi-                                         stra  città  ha  da  raccontare
            dare a chi ha sempre la-  comunicare che questa è una città che     sarà fatto attraverso il valore
            vorato nel privato, e mai                                           acquisito nel corso del tempo.
            nelle istituzioni cittadine,  vuole cominciare un nuovo corso.      Il nostro patrimonio culturale
            un  incarico  così  impor-                                          è uno dei più interessanti del
            tante e quindi  capitaliz-                                          mondo  perché  si  estende  a
            zare sull'esperienza e su                          “                campi  più  diversi  e  spesso
            una  visione  ed  una  pro-                                         non considerati come manife-
            spettiva  diverse.  Sono                                            stazioni del sapere. Noi vo-
            particolarmente felice di                                           gliamo puntare sulla qualità
            cominciare una nuova storia per la mia città che è stata  delle esperienze che si possono acquisire in questa terra
            da sempre mentore e fonte di energia nella mia vita per-  e fare leva  sullo spirito sociale e spirituale di un popolo
            sonale e lavorativa. Pur avendo trascorso gran parte del  che forse ha dimenticato quanto straordinari possiamo
            tempo all'estero sono sempre tornata a casa per ricari-  essere se diventiamo consapevoli delle nostre capacità.
            carmi ed avere una quantità di emozioni forti che "uso"
            quando corro in giro per il mondo. Questo sarà il mio  I napoletani hanno un patrimonio culturale e ar-
            modo per "to give back", restituire  alla mia città e alle  tistico fuori dall'ordinario, ma cosa secondo lei li
            persone che mi aspettano sempre quello che ho  rice-  contraddistingue?
            vuto.                                          Abbiamo nel nostro DNA due concetti importanti: In-
                                                           clusività, perché storicamente abbiamo accettato le po-
            "We are Napoli" intende sviluppare e promuovere  polazioni che si sono succedute e Diversità, che ci ap-
            il Made in Naples, si rivolge a chi nello specifico  partiene in maniera quasi naturale e la nostra città
            e con  quali mezzi?                            ricca di contraddizioni lo dimostra. Mentre il mondo
            Al Tavolo di lavoro partecipano e persone  che mi piace  cerca un posto al sole noi dobbiamo essere consapevoli  75
            definire "free minds", che hanno come compito fonda-  di averlo ricevuto in dono e fare del nostro meglio per


                                                                                      i’M  DICEMBRE 2020 - GENNAIO 2021
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80