Page 75 - NOVEMBRE | DICEMBRE 2020 , I'M Magazine
P. 75
iamo il benvenuto a "We are Napoli", il mentale proporre e pianificare azioni progetti concreti
city brand della Città studiato e realiz- per Napoli, sotto l'egida del marchio "We are Napoli",
zato dall'Assessorato al Made in Naples in stretta collaborazione con le organizzazioni professio-
guidato da Alessandra Clemente in col- nali e menti eccelse di ogni settore.
laborazione con il Presidente della
DCommissione consiliare sul Made in L'emergenza Covid ha danneggiato le piccole e
Naples Francesco Vernetti e con Laura Bismuto. Il city medie imprese, questa iniziativa in che modo po-
brand partenopeo che presto verrà installato anche al- trebbe supportare i nostri concittadini più col-
l’aeroporto di Capodichino e al porto di Napoli, ha una piti?
linea sobria ed essenziale, con la raffigurazione del sim- Le iniziative che metteremo in campo hanno come scopo
bolo della Città, il Vesuvio, ad accompagnare i prodotti. coinvolgere il cittadino napoletano e far conoscere fuori
Abbiamo intervistato per voi la creative director Anto- da Napoli alcune delle realtà più interessanti e innova-
nella Di Pietro che è a capo del Tavolo di consultazione tive che al momento sono poco pubblicizzate. Realtà che
per lo sviluppo e la promozione del Made in Naples e del possono creare indotti, strutture di lavoro e sviluppare
brand della Città di Napoli. Il marchio "We are Napoli" una nuova "vibe" tutta nostra ma anche e soprattutto
ha lo scopo di creare un indotto volto a supportare pro- comunicare che questa è una città che vuole cominciare
getti concreti, validi, che abbiano lo scopo di approfon- un nuovo corso. In questo momento credo che il sud
dire il concetto di "identi- possa diventare un luogo
ficazione " e di "apparte- dove ricominciare e noi dob-
nenza" sia per il cittadino biamo essere pronti per es-
che per il turista. L'obiet- sere da supporto a chi ha le
tivo a lungo termine è va- “ idee giuste.
lorizzare il territorio, dare
il giusto spazio, e la luce Dal punto di vista arti-
che merita, al patrimonio Le iniziative che metteremo in campo stico e culturale la città di
culturale, artistico e hanno come scopo coinvolgere Napoli è una fucina di
umano di una Città unica grandi esperienze e crea-
al mondo: Napoli. il cittadino napoletano e far conoscere zioni riconosciute come
La nomina di Presi- fuori da Napoli alcune delle realtà uniche. "We are Napoli"
punta a valorizzare il
dente del brand della Made in Naples anche al-
città di Napoli We are più interessanti e innovative che al l'estero, con quali pro-
Napoli cosa ha signifi- momento sono poco pubblicizzate. Realtà spettive e aspettative?
cato per lei? La cultura sarà la base del
Mi ha sorpreso in ma- che possono creare indotti, strutture di nostro programma. Arte,
niera positiva l'intuizione food, moda, musica, costume,
di Alessandra Clemente, lavoro e sviluppare una nuova “vibe” turismo, tradizione ed an-
di Laura Bismuto e del tutta nostra ma anche e soprattutto cora tutto quello che la no-
nostro Sindaco, di affi- stra città ha da raccontare
dare a chi ha sempre la- comunicare che questa è una città che sarà fatto attraverso il valore
vorato nel privato, e mai acquisito nel corso del tempo.
nelle istituzioni cittadine, vuole cominciare un nuovo corso. Il nostro patrimonio culturale
un incarico così impor- è uno dei più interessanti del
tante e quindi capitaliz- mondo perché si estende a
zare sull'esperienza e su “ campi più diversi e spesso
una visione ed una pro- non considerati come manife-
spettiva diverse. Sono stazioni del sapere. Noi vo-
particolarmente felice di gliamo puntare sulla qualità
cominciare una nuova storia per la mia città che è stata delle esperienze che si possono acquisire in questa terra
da sempre mentore e fonte di energia nella mia vita per- e fare leva sullo spirito sociale e spirituale di un popolo
sonale e lavorativa. Pur avendo trascorso gran parte del che forse ha dimenticato quanto straordinari possiamo
tempo all'estero sono sempre tornata a casa per ricari- essere se diventiamo consapevoli delle nostre capacità.
carmi ed avere una quantità di emozioni forti che "uso"
quando corro in giro per il mondo. Questo sarà il mio I napoletani hanno un patrimonio culturale e ar-
modo per "to give back", restituire alla mia città e alle tistico fuori dall'ordinario, ma cosa secondo lei li
persone che mi aspettano sempre quello che ho rice- contraddistingue?
vuto. Abbiamo nel nostro DNA due concetti importanti: In-
clusività, perché storicamente abbiamo accettato le po-
"We are Napoli" intende sviluppare e promuovere polazioni che si sono succedute e Diversità, che ci ap-
il Made in Naples, si rivolge a chi nello specifico partiene in maniera quasi naturale e la nostra città
e con quali mezzi? ricca di contraddizioni lo dimostra. Mentre il mondo
Al Tavolo di lavoro partecipano e persone che mi piace cerca un posto al sole noi dobbiamo essere consapevoli 75
definire "free minds", che hanno come compito fonda- di averlo ricevuto in dono e fare del nostro meglio per
i’M DICEMBRE 2020 - GENNAIO 2021