Page 19 - Settembre | Ottobre 2020 , I'M Magazine
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bbiamo chiuso i ne-
                                                                                      gozi,  interrotto  la
                                                                                      produzione,  messo
                                                                          “Ain standby le nostre
                                                                          vite per 3 mesi: era la prima volta
                                                                          che ci fermavamo in oltre un se-
                                                                          colo di storia. Un momento duris-
                                                                          simo, che ci ha costretti a riflet-
                                                                          tere sul nostro lavoro e a cercare
                                                                          nuovi concetti di business. Ma ora
                                                                          siamo tornati, più forti di prima".
                                                                          Parola di Alessandro Marinella:
                                                                          25 anni, laureato e specializzato
                                                                          in business, è l'erede della maison
                                                                          Marinella, dal 1914 re della cra-
                                                                          vatta sartoriale. Nell'azienda fon-
                                                                          data da nonno Eugenio e guidata
                                                                          da papà Maurizio, Alessandro si
                                                                          occupa di internazionalizzazione:
                                                                          sua l'idea di aprire il mondo delle
                                                                          sette pieghe all'e-commerce, una
                                                                          piccola grande rivoluzione digitale
                                                                          per un brand che ha fatto dell'ele-
                                                                          ganza classica il suo codice identi-
                                                                          ficativo. "Ma rimanendo sempre
                                                                          fedeli alla nostra filosofia, il cuore
                                                                          di Marinella resta nell'atelier di
                                                                          Riviera di Chiaia", assicura.

                                                                          Alessandro, come hai vissuto
                                                                          la pandemia da Covid 19?
                                                                          Non  bene,  ho  avuto  davvero
                                                                          paura, sono abituato a viaggiare
                                                                          e d'improvviso mi sono ritrovato
                                                                          bloccato in casa. Abbiamo chiuso
                                                                          i punti vendita prima ancora che
                                                                          ce lo imponessero per decreto: è
                                                                          stata una scelta di rispetto, di si-
                                                                          curezza e di tutela nei confronti
                                                                          dei nostri dipendenti e dei clienti.
                                                                          Le boutique Marinella si fondano
                                                                          sul  contatto  umano  che,  da
                                                                          marzo, è diventato pericoloso: non
                                                                          restava che abbassare la saraci-
                                                                          nesca.

                                                                          In  che  modo  il  lockdown  ha
                                                                          inciso sull'azienda?
                                                                          La  crisi  c'è  stata  ed  è  stata  pe-
                  Svolta hi-tech per la storica                           sante: abbiamo perso il 40% del
                                                                          fatturato annuo, abbiamo avuto
                        azienda napoletana:                               incassi zero per diversi mesi e ab-
                                                                          biamo dovuto affrontare i costi di
                         via all’e-commerce                               impresa.  In  più  abbiamo  anche
                                                                          anticipato la cassa integrazione ai
                                                                          nostri dipendenti. Non ci siamo
                       per le vendite on line.                            sentiti affatto tutelati dallo Stato
                                                                          nella fase 1. E nella fase 2 siamo
                  Alessandro Marinella:                                   rimasti imprigionati nelle maglie
                                                                          della burocrazia: troppe scartoffie
                           “Il futuro è ora”.                             per  poter  riaprire.  Quindi  ci  19
                                                                          siamo affidati ai nostri tecnici per



                                                                                        i’M  SETTEMBRE-OTTOBRE 2020
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