Page 92 - Maggio | Giugno 2021 , I'M Magazine
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servati oltre 60 anni di attività ar-
tigianale partenopea, 15.000 co-
stumi che abbracciano stili ed epo-
che differenti, che sono espressione
tangibile della passione, della de-
dizione, della cura per il più pic-
colo dei dettagli che Vincenzo Can-
zanella e le maestranze da lui di-
rette, infondono nelle loro crea-
zioni da decenni. È il 1954, Vin-
cenzo Canzanella è un ragazzino di
quindici anni che frequenta l’Isti-
tuto d’Arte di Napoli dove va affi-
nando la sua sensibilità artistica;
la morte del padre lo costringerà a
cercare lavoro per supportare la fa-
miglia. Inizia a collaborare con la
sartoria di Maria Consiglio Picone
che dal secondo dopoguerra era di-
venuta un punto di riferimento,
grazie ai suoi modelli esclusivi,
non solo per le nobildonne napole-
tane ma anche per i rappresen-
tanti del jet-set internazionale.
Proprio nel corso degli anni Cin-
quanta la “Maria Consiglio Fa-
L’abito bianco di organza e merletti che indossa Claudia Cardinale
nella scena del ballo de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti
vide la luce nella sartoria di Vincenzo Canzanella,
così come gli abiti della Loren de “Il Viaggio” di De Sica.
shion” apre le porte del proprio
atelier anche al mondo del teatro e
del cinema, scelta che si rivelerà di
fondamentale importanza per il fu-
turo professionale del maestro
Canzanella.
Nel 1975, dopo aver maturato 20
di esperienza nella sartoria, decise
che era giunto il momento di dar
vita a qualcosa di mio e fu così che
nacque la “C.T.N. 75”, la Costumi
Teatrali Napoli che porta nel suo
stesso nome anche l’anno di sua
fondazione. Poi nel 2014 con il tra-
sferimento nei nuovi locali di
Piazza sant’Eligio n. 7, abbiamo al-
lestito anche il Museo permanente
del costume storico diretto dalla
“A.A.C. 39 - Associazione Artistica
Culturale Abbigliamento nei se-
coli.
Da quel momento in poi è un suc-
cedersi ininterrotto di lavori di al-
92 tissimo livello quelli che vengono
commissionati alla “C.T.N.75”: dai
i’M MAGGIO-GIUGNO 2021