Page 80 - Maggio | Giugno 2021 , I'M Magazine
P. 80
La sicurezza in aviazione è un approccio mentale e culturale e va ad ispirare
“ che perdonano gli errori umani fatti dal pilota. Questo è sempre stato “
ogni azione. I nostri aerei sono progettati per essere sicuri e in
particolare sono molto “forgiving” come dicono in inglese, nel senso
un caposaldo, velivoli non estremi, facili e piacevoli da pilotare.
tutto il mondo, è Giovanni Pascale, Managing Direc-
P2006T per la bontà (e bellezza) del design, forse il
tor della terza generazione della storica impresa, come spiega Giovanni “ha scelto il nostro bimotore
nonché, ovviamente, innamorato del cielo e degli bimotore più leggero che esiste sul mercato. Lo com-
aerei. Ed è con la stessa passione che prova in volo, mercializziamo con la formula “un bimotore al prezzo
che parla della sua azienda, della sua scuola e dei di un monomotore”. Tra gli altri motivi che hanno
suoi aerei. “Le costruzioni aeronautiche prevedono spinto la NASA a scegliere il P2006T è la mole di dati
materiali molto diversi. L’obiettivo è realizzare una che abbiamo sulle performance. In questo modo i ri-
struttura solida ma con un peso contenuto. Tecnam cercatori americani possono facilmente fare confronti
è uno dei pochi produttori che ha le due autorizza- e statistiche di studio”.
zioni per progettare e costruire sia in metallo che in Il motto di Tecnam è “safety comes first” e Giovanni
composito. La gran parte degli altri produttori ha ne parla con orgoglio: “la sicurezza in aviazione è un
solo una delle due. Di fatto è la nostra filosofia avere approccio mentale e culturale e va ad ispirare ogni
una costruzione mista che offre molti vantaggi in ter- azione. I nostri aerei sono progettati per essere sicuri
80 mini di futura manutenzione del velivolo”. e in particolare sono molto “forgiving” come dicono in
Ed è l’eccellenza di questi velivoli che ha fatto si che inglese, nel senso che perdonano gli errori umani
la NASA ne abbia voluto uno per il progetto Maxwell: fatti dal pilota. Questo è sempre stato un caposaldo,
i’M MAGGIO-GIUGNO 2021