Page 80 - Maggio | Giugno 2021 , I'M Magazine
P. 80

La sicurezza in aviazione è un approccio mentale e culturale e va ad ispirare
  “              che perdonano gli errori umani fatti dal pilota. Questo è sempre stato                          “
                      ogni azione. I nostri aerei sono progettati per essere sicuri e in
                   particolare sono molto “forgiving” come dicono in inglese, nel senso



                     un caposaldo, velivoli non estremi, facili e piacevoli da pilotare.




            tutto il mondo, è Giovanni Pascale, Managing Direc-
                                                           P2006T per la bontà (e bellezza) del design, forse il
            tor della terza generazione della storica impresa,  come spiega Giovanni “ha scelto il nostro bimotore
            nonché,  ovviamente,  innamorato  del  cielo  e  degli  bimotore più leggero che esiste sul mercato. Lo com-
            aerei. Ed è con la stessa passione che prova in volo,  mercializziamo con la formula “un bimotore al prezzo
            che parla della sua azienda, della sua scuola e dei  di un monomotore”. Tra gli altri motivi che hanno
            suoi aerei. “Le costruzioni aeronautiche prevedono  spinto la NASA a scegliere il P2006T è la mole di dati
            materiali molto diversi. L’obiettivo è realizzare una  che abbiamo sulle performance. In questo modo i ri-
            struttura solida ma con un peso contenuto. Tecnam  cercatori americani possono facilmente fare confronti
            è uno dei pochi produttori che ha le due autorizza-  e statistiche di studio”.
            zioni per progettare e costruire sia in metallo che in  Il motto di Tecnam è “safety comes first” e Giovanni
            composito. La gran parte degli altri produttori ha  ne parla con orgoglio: “la sicurezza in aviazione è un
            solo una delle due. Di fatto è la nostra filosofia avere  approccio mentale e culturale e va ad ispirare ogni
            una costruzione mista che offre molti vantaggi in ter-  azione. I nostri aerei sono progettati per essere sicuri
       80   mini di futura manutenzione del velivolo”.     e in particolare sono molto “forgiving” come dicono in
            Ed è l’eccellenza di questi velivoli che ha fatto si che  inglese, nel senso che perdonano gli errori umani
            la NASA ne abbia voluto uno per il progetto Maxwell:  fatti dal pilota. Questo è sempre stato un caposaldo,


            i’M  MAGGIO-GIUGNO 2021
   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85