Page 118 - Maggio | Giugno 2020 , I'M Magazine
P. 118
L’azienda di Capua, famosa in tutto il mondo per la produzione
di velivoli leggeri e di Aviazione Generale vuole dare così il suo contributo
alla lotta del Covid. Fondata da due fratelli napoletani nel 1948, Tecnam è
oggi tra i primi tre produttori di aerei a pistoni, con stabilimenti in Italia,
Stati Uniti, Australia e accordi di cooperazione in Cina.
struzione di velivoli è una produzione che vede grande nomia, ma soprattutto una protezione maggiore es-
artigianalità e tecnologie all’avanguardia: Tecnam è sendo più avvolgente degli shield attualmente in com-
uno dei pochi costruttori ad utilizzare per la produ- mercio”. Il legame tra l’aereo e le maschere è sottile ma
zione dei propri velivoli, sia materiali in lega leggera c’è: “Per chi come noi costruisce Aeroplani, il motto è:
sia materiali compositi. La ricerca continua, vero DNA “Safety Comes First”, la sicurezza prima di tutto. Tu-
di Tecnam, ha fatto si che la NASA abbia scelto un telare passeggeri, allievi ed istruttori di compagnie
aereo Tecnam per il suo progetto X-57 Maxwell, un ve- aeree e scuole di volo, è stata una priorità, mettendoli
livoloun velivolo completamente elettrico. in condizione di tornare a volare in sicurezza. TFS-15
L’ultimo nato della flotta è il P2012, un bimotore da 11 è realizzato secondo processi e standard prettamente
posti che, prima ancora di essere completato, è stato aeronautici, utilizzando macchinari necessari per la
venduto in centinaia di esemplari in tutto il mondo. Il produzione di componenti per la costruzione dei nostri
cliente di lancio è la più grande compagnia aerea re- velivoli interamente made in Italy. Processo molto più
gionale americana, Cape Air, che da sola ne ha ordi- complesso rispetto a quello utilizzato per realizzare le
nati cento esemplari. Il primo aereo consegnato è stato visiere attualmente in commercio. Basti pensare che
pilotato da Giovanni Pascale in persona lo scorso set- il nostro visore TFS-15 subisce le seguenti lavorazioni
tembre. Attraversando l’Atlantico con la rotta della prima di arrivare al cliente finale: processo di ter-
Groenlandia è atterrato a Boston dopo tappe in moformatura, rifilatura su fresatrice a 5 assi, realiz-
Olanda, Scozia, Islanda, Canada. zazione lente intercambiabile, realizzazione fibbia.
Giovanni Pascale ci ha spiegato come è nato il progetto In campo medico spesso vengono utilizzati sistemi in-
del face shields e come è realizzato. grandenti su occhiali, occhiali di protezione per laser o
“Il progetto è nato da una necessità aziendale, consi- addirittura più paia di occhiali contemporaneamente.
derando che diverse settimane fa non era così semplice A tal proposito la nostra visiera garantisce la giusta
reperire dispositivi di protezione individuale come ma- profonditià per consentire a medici e professionisti di
schere e visiere. Non avremmo mai immaginato un utilizzarla senza avere alcun tipo di interferenza.
tale successo ed una così forte richiesta da parte di di- Questo nostro progetto, nato per l’aviazione ed adatta-
versi professionisti ed aziende (non solo italiane). Co- tosi perfettamente in ambito medico, trova successo
struendo aeroplani siamo abituati a realizzare progetti anche nel pubblico, garantendo con la sua trasparenza
che vanno al di là degli standard, per questo motivo il la possibilità di restituire il sorriso che per qualche
nostro reparto di ricerca e sviluppo coadiuvato dal sot- tempo ci è stato tolto. Siamo orgogliosi che un’azienda
Aeronautica come la Tecnam leader mondiale nel suo
118 toscritto ha cercato di realizzare un prodotto comple- per sopperire alla necessità mondiale..
tamente innovativo che la gente avrebbe potuto indos-
settore, abbia convertito una parte della produzione
sare con molta più semplicità garantendo stile, ergo-
i’M MAGGIO-GIUGNO 2020