Page 116 - Maggio | Giugno 2018, I'M Magazine
P. 116
“ L’arma vincente
non esiste. In una
intervista dissero
di me “Il direttore Damiano
Annunziato non parla
inglese e stenta l’italiano, ma
riesce a comunicare con tutto
il mondo”. Ecco, io di questa
affermazione non mi
vergogno ma ne vado
orgoglioso. Spiega dove
noi napoletani
possiamo arrivare “
se lo vogliamo.
L’insegnamento della strada. Uomo del mare, o della
strada, e soprattutto napoletano: questi sono i miei
punti di forza, che hanno fatto si che nella vita riu-
scissi sempre a rialzarmi. Mi hanno reso scaltro,
umile, forte difronte alle difficoltà, e con un partico-
lare fiuto. Quel fiuto che mi ha fatto capire che con
l’era della digitalizzazione e di internet, Dalcuore
andava messa al centro del mondo. Così, siamo una
delle poche sartorie che incontra i suoi clienti in qua-
il cuore della famiglia Dalcuore batte sempre a Na- lunque parte del globo, dove portiamo con orgoglio il
poli, considerata per loro un valore aggiunto ed il nome di Napoli.
punto saldo da cui partire per arrivare lontano. Il
loro motto è portare Napoli nel mondo. Parola di Da- Qual è il suo sogno?
miano. Ora siamo una virgola nel panorama mondiale, il
sogno è di ingrandirci sempre di più. Un sogno che
Ci racconta i suoi esordi in un ambito a lei sco- perseguiamo io e mia moglie Cristina, e alla cui rea-
nosciuto? lizzazione partecipano tutti, da mia figlia, alla baby-
Dieci anni fa quando sono entrato in sartoria, ho ca- sitter, ai miei suoceri. Siamo una famiglia molto
pito immediatamente le grandi potenzialità di Dal- compatta e facciamo tutti grandi sacrifici per ren-
cuore, avevo capito che saremmo potuti passare da dere Dalcuore sempre più grande.
piccola realtà a punto di riferimento internazionale.
Il maestro Luigi è il vero sarto napoletano di un Qual è la sua arma vincente?
tempo, però con una caratteristica in più: l’interna- Non servono grossi manager o bocconiani, l’arma
zionalità, la capacità di andare oltre i canoni tradi- vincente non esiste. In una intervista dissero di me
zionali. È stato, infatti, capace di dare un taglio in- “Il direttore Damiano Annunziato non parla inglese
ternazionale alla giacca classica napoletana. È un e stenta l’italiano, ma riesce a comunicare con tutto
“sarto non sarto”, come la nouvelle cousine. Ha rivi- il mondo”. Ecco, io di questa affermazione non mi
sitato la giacca rendendola unica. vergogno ma ne vado orgoglioso. Per me è stato un
grande complimento perché spiega perfettamente
116 Come ha fatto senza esperienza di marketing gliamo. .
dove noi napoletani possiamo arrivare se lo vo-
a far crescere in così poco tempo l’azienda?
i’M MAGGIO-GIUGNO 2018