Page 116 - Maggio | Giugno 2018, I'M Magazine
P. 116

“             L’arma vincente




                                                                            non esiste. In una

                                                                            intervista dissero
                                                              di me “Il direttore Damiano

                                                              Annunziato non parla

                                                              inglese e stenta l’italiano, ma

                                                              riesce a comunicare con tutto
                                                              il mondo”. Ecco, io di questa

                                                              affermazione non mi

                                                              vergogno ma ne vado

                                                              orgoglioso. Spiega dove
                                                              noi napoletani

                                                              possiamo arrivare                        “

                                                              se lo vogliamo.




                                                             L’insegnamento della strada. Uomo del mare, o della
                                                             strada, e soprattutto napoletano: questi sono i miei
                                                             punti di forza, che hanno fatto si che nella vita riu-
                                                             scissi sempre a rialzarmi. Mi hanno reso scaltro,
                                                             umile, forte difronte alle difficoltà, e con un partico-
                                                             lare fiuto. Quel fiuto che mi ha fatto capire che con
                                                             l’era della digitalizzazione e di internet, Dalcuore
                                                             andava messa al centro del mondo. Così, siamo una
                                                             delle poche sartorie che incontra i suoi clienti in qua-
                il cuore della famiglia Dalcuore batte sempre a Na-  lunque parte del globo, dove portiamo con orgoglio il
                poli, considerata per loro un valore aggiunto ed il  nome di Napoli.
                punto saldo da cui partire per arrivare lontano. Il
                loro motto è portare Napoli nel mondo. Parola di Da-  Qual è il suo sogno?
                miano.                                       Ora siamo una virgola nel panorama mondiale, il
                                                             sogno è di ingrandirci sempre di più. Un sogno che
                Ci racconta i suoi esordi in un ambito a lei sco-  perseguiamo io e mia moglie Cristina, e alla cui rea-
                nosciuto?                                    lizzazione partecipano tutti, da mia figlia, alla baby-
                Dieci anni fa quando sono entrato in sartoria, ho ca-  sitter, ai miei suoceri. Siamo una famiglia molto
                pito immediatamente le grandi potenzialità di Dal-  compatta e facciamo tutti grandi sacrifici per ren-
                cuore, avevo capito che saremmo potuti passare da  dere Dalcuore sempre più grande.
                piccola realtà a punto di riferimento internazionale.
                Il maestro Luigi è il vero sarto napoletano di un  Qual è la sua arma vincente?
                tempo, però con una caratteristica in più: l’interna-  Non servono grossi manager o bocconiani, l’arma
                zionalità, la capacità di andare oltre i canoni tradi-  vincente non esiste. In una intervista dissero di me
                zionali. È stato, infatti, capace di dare un taglio in-  “Il direttore Damiano Annunziato non parla inglese
                ternazionale alla giacca classica napoletana. È un  e stenta l’italiano, ma riesce a comunicare con tutto
                “sarto non sarto”, come la nouvelle cousine. Ha rivi-  il mondo”. Ecco, io di questa affermazione non mi
                sitato la giacca rendendola unica.           vergogno ma ne vado orgoglioso. Per me è stato un
                                                             grande complimento perché spiega perfettamente
      116       Come ha fatto senza esperienza di marketing  gliamo. .
                                                             dove  noi  napoletani  possiamo  arrivare  se  lo  vo-
                a far crescere in così poco tempo l’azienda?


            i’M  MAGGIO-GIUGNO 2018
   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121