Page 21 - Gennaio | Febbraio 2022 , I'M Magazine
P. 21
HARMONT&BLAINE
Nuova boutique e nuova corporate identity
per il marchio del Bassotto
af=co^k`bp`^=o^pm^slil
na rete distributiva di 99 negozi, 464 volta, da un nuovo brand statement, che racchiude in
boutique multimarca e 58 department sé la filosofia del marchio e i suoi valori : “feel good
store con corner e shop-in-shop dislocati everyday style”
in 34 paesi, oltre 600 dipendenti diretti
e più di 1000 di indotto per un fatturato La nuova collezione primavera/estate è in arrivo
Upre -covid di oltre 90 mln. Sono i numeri negli store: ci sveli qualche dettaglio.
del successo di Harmont&Blaine, solida realtà napole- Abbiamo una palette sobria ma decisa che sfuma sui
tana dell'abbigliamento smart upper-casual con una toni del verde, beige, blu e off-white, facilmente mixa-
presenza in tutto il mondo; dal 1995 a oggi l'azienda bili tra loro in chiave casual e street-style. L’abbiglia-
dell'iconico Bassotto ha conquistato il segmento pre- mento workwear degli anni ’70 ispira il focus sul denim,
mium, attestandosi come punto di riferimento nel mer- caratterizzato da una tela jeans cimosata in cotone
cato del casual-wear. Oggi Harmont&Blaine ridisegna 100% canapa interamente trattata e rifinita in Italia
la propria identità corporate dando vita ad un nuovo per un aspetto autentico. Il blazer in jersey, la saha-
logo dal carattere contemporaneo teso alla valorizza- riana military e i gilet trapuntati si indossano sulla ma-
zione dei codici di italianità conviviale, solarità, non- glie nei pesi più densi e sulle t-shirt in cotone organico
chalance e rilassatezza caratteristici del brand. Dietro con stampe vintage ispirate al mondo dei motori e dei
alla scalata del brand c'è la visione globale di Marco Pi- road gentlemen.
rone, dal 2020 AD di Harmont&Blaine.
Quali sono state le ispirazioni?
Partiamo dal logo e dalla sua evoluzione: Il tema Nature Immersion è dedicato dalle tonalità
Dopo 25 anni dalla sua creazione, Harmont&Blaine ri- campestri come il beige grano, il rosso papavero, il mar-
disegna la propria identità corporate dando vita ad un rone e il bianco. L’estetica è libera e rilassata, con un
logo dal carattere innovativo e contemporaneo, teso alla sapore country-chic definito da linee essenziali e tessuti
valorizzazione dei codici di italianità conviviale, sola- morbidi e fluidi. I cotoni e i lini ramié sono protagonisti,
rità, nonchalance e rilassatezza, caratteristici del selezionati e certificati per garantire un basso impatto
brand. L’evoluzione del logo Harmont&Blaine, infatti, ambientale e un design sostenibile. I motivi di foglie,
rispecchia l’attitudine vivace, spontanea e positiva del righe e quadri evocano atmosfere bucoliche e proven-
brand attraverso una revisione del lettering in chiave zali, ulteriormente illuminate da tonalità solari come
giocosa e moderna e una nuova posizione dell’iconico il giallo e l’arancio miscelate anche in effetti multicolor.
pittogramma: il bassotto Blaine. L’obiettivo è stato Il blu, il verde, il rosso, il bianco e il giallo compongono
quello di rinnovare la strategia e la visual identity del una palette fresca ed energica, che non rinuncia ai mix
brand affinchè possa raggiungere un’audience più con- originali di materiali e fantasie come i color-block e le 21
temporanea e globale, rafforzata anche, per la prima stampe di foglie tropicali Miami style.
i’M GENNAIO-FEBBRAIO 2022