Page 19 - Settembre - Ottobre 2018 | I'M Magazine
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rtigianalità  e  innova-
                                                                                   zione.  Raffinatezza  e
                                                                                   precisione. Qualità as-
                                                                                   soluta e lusso. C’è un
                                                                                   unico marchio che rac-
                                                                     Achiude queste caratte-
                                                                     ristiche non solo per gli strumenti da
                                                                     scrittura, ma anche per gli orologi, la
                                                                     pelletteria, gli accessori, le fragranze e
                                                                     gli  occhiali.  È  Montblanc,  simbolo  di
                                                                     stile in tutto il mondo, che si ispira alla
                                                                     vetta del Monte Bianco.
                                                                     Il brand è conosciuto e apprezzato so-
                                                                     prattutto per le sue inimitabili penne,
                                                                     grazie alle origini profondamente radi-
                                                                     cate nella cultura della scrittura, i cui
                                                                     strumenti vengono realizzati nella ma-
                                                                     nifattura  di  Amburgo,  in  Germania.
                                                                     Ma l’emblema del lusso ha solide e an-
                                                                     tiche tradizioni anche nel Giura sviz-
                                                                     zero di Le Locle e Villeret per i suoi oro-
                                                                     logi e Firenze per la sua pelletteria.
                                                                     La riprova arriva dal 160esimo anni-
                                                                     versario di Minerva, che cade proprio
                                                                     quest’anno. Nel 1858 inizia infatti la
                                                                     tradizione dell’alta orologeria di Mon-
                                                                     tblanc Villeret, quando Charles-Yvan
                                                                     Robert fonda un laboratorio nella valle
                                                                     di  Saint-Imier,  nel  cuore  della  Sviz-
                                                                     zera. Fin dal 1880, Minerva si guada-
                                                                     gna una reputazione internazionale per
                                                                     la precisione dei suoi segnatempo, come
                                                                     gli innovativi orologi d’oro da tasca ri-
                                                                     caricabili senza una chiave separata.
                                                                     Nel 1909 Minerva inizia a sviluppare
                                                                     cronografi e si afferma per la precisione
                                                                     dei suoi segnatempo, diventando spe-
                                                                     cialista  nella  produzione  di  orologi  e
                                                                     cronometri  professionali.  Il  successo
                                                                     globale  è  un’ovvia  conseguenza.  Nel
                                                                     1911 la società produce cronometri ca-
                                                                     paci di misurare un quinto di secondo,
                                                                     un grado di precisione che aumenta in
                                                                     breve  tempo  fino  a  un  decimo  di  se-
                                                                     condo e, nel 1916, fino al centesimo di
                                                                     secondo,  sviluppo  fondamentale  per
                                                                     l’evoluzione delle gare automobilistiche
                                                                     dell’era moderna che si consolida nel
                                                                     1936. È degli anni Venti il primo crono-
                                                                     grafo monopulsante a carica manuale
                                                                     con  bilancieri  che  vibrano  alla  fre-
                                                                     quenza  tradizionale  di  18mila  semi-
                                                                     oscillazioni all’ora.
                                                                     Oggi alla maestria artigianale di oro-
                                                                     logi da taschino e cronografi di Villeret
                                                                     si affianca la più elevata innovazione
                                                                     della manifattura di Le Locle, centro di
                                                                     eccellenza  tecnologica  degli  orologi  e
                                                                     della qualità di Montblanc, dove si con-
                                                                     centrano tutte le competenze necessa-
                                                                     rie a creare un segnatempo iconico: dal-
                                                                     l’impostazione  estetica  alla  costru-  19
                                                                     zione, dalla prototipazione all’assem-


                                                                                        i’M  SETTEMBRE-OTTOBRE 2018
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